Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , , , , , , , » XYQUARTET ON TOUR: IL QUARTETTO OLTREJAZZISTICO IL 7 DICEMBRE AL VAPORE DI MARGHERA (VE) E IL 9 DICEMBRE AL TORRIONE DI FERRARA

XYQUARTET ON TOUR: IL QUARTETTO OLTREJAZZISTICO IL 7 DICEMBRE AL VAPORE DI MARGHERA (VE) E IL 9 DICEMBRE AL TORRIONE DI FERRARA

Penulis : Alessandra Trevisan on venerdì 22 novembre 2013 | 02:41


XYQuartet è un progetto nato dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative, afferenti alla musica colta del Novecento. X e Y sono i due codici che simboleggiano le antitesi da cui nasce l'impronta sonora di questo gruppo, perennemente in bilico tra composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio. La formazione nata tra il Veneto e il Friuli, si completa con Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria, comprendendo dunque alcuni tra i più importanti musicisti del Nordest.
Il primo album "IDEA F" edito dall'etichetta trevigiana nusica.org, è stato segnalato tra i 100 migliori dischi al mondo del 2012 dalla prestigiosa rivista JAZZiT, ricevendo ottime recensioni in Italia e all'estero; XY sta attualmente lavorando al secondo cd, che uscirà nel 2014 e sarà realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding.

XY sarà in tour sabato 7 dicembre Al Vapore di Marghera (VE) e lunedì 9 dicembre al Jazz Club Torrione di Ferrara.
L'originalità musicale di cui si veste XY traccia una nuova ed interessante linea di ricerca, in un campo aperto e di "sconfinamento" oltrejazzistico.


XYQuartet

Nicola Fazzini (sax alto)
Alessandro Fedrigo (basso acustico)
Saverio Tasca (vibrafono)
Luca Colussi (batteria)




Sabato 7 dicembre 2013
XYQuartet 
Al Vapore, Marghera (VE)
1° dinner set ore 21.30
2° live set ore 23.00

INFO 
www.alvapore.it

*

Lunedì 9 dicembre 2013, ore 21.30
XYQuartet
JAZZ CLUB TORRIONE Ferrara

INFO
JAZZ CLUB FERRARA Torrione San Giovanni, 
via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara 

www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger