Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , , , , , , » JAZZ GROOVE 2013 a marzo con MARCELLO TONOLO TRIO feat. CHRIS CHEEK e GIOVANNI GUIDI NEW QUINTET

JAZZ GROOVE 2013 a marzo con MARCELLO TONOLO TRIO feat. CHRIS CHEEK e GIOVANNI GUIDI NEW QUINTET

Penulis : Alessandra Trevisan on lunedì 25 febbraio 2013 | 06:01


Dopo i prestigiosi concerti di Omar Sosa in gennaio e Marc Ribot "Ceramic Dog" in febbraio, si intensifica a partire da marzo il calendario di “Jazz Groove”, rassegna organizzata dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia, Centro Culturale Candiani e Caligola Circolo Culturale; due gli appuntamenti molto attesi, con protagonisti jazzisti italiani ed americani, a testimoniare, se mai ce ne fosse bisogno, l’alto livello raggiunto dal nostro jazz, che si trova da qualche anno ai vertici del panorama europeo, ma non solo.
Giovedì 7 marzo alle 21.30 il pianista miranese Marcello Tonolo, classe 1955, incontra con il suo collaudato trio il celebre sassofonista americano Chris Cheek; nato a St. Loius nel 1968, è noto agli appassionati italiani per la sua lunga militanza nel gruppo di Paul Motian, con cui ha registrato sei album tra il ’94 e il 2004, ma anche per la collaborazione di jazzisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Mark Turner, Marc Johnson e Brad Mehldau, e molti altri. Molto attivo nel campo della composizione, arrangiamento e direzione orchestrale con i progetti Music on Poetry e Thelonious Monk Big Band, Tonolo è anche un pianista di spessore, che trova proprio nella formula del trio il contesto ideale in cui esprimersi. La formazione – con cui ha realizzato due splendidi album di standard, «Lazy afternoon» e «Second take» (Caligola Records) –, è completata dal giovane ma solido contrabbassista Marco Privato e dal più esperto batterista americano Jimmy Weinstein, in grado come pochi di abbinare fantasia ritmica e musicalità, qualità mediate dalle non troppo lontane frequentazioni dell’avanguardia newyorkese. L’aggiunta di Chris Cheek, che per sonorità e caratteristiche tecniche vicine alla sensibilità artistica del trio, dà ampie garanzie sulla riuscita dell'incontro.
Ospite domenica 24 marzo alle 18.00 invece, il Giovanni Guidi New Quintet, guidato dal giovane ma già affermato pianista umbro classe 1985, interamente completato da musicisti americani. Messosi in luce appena ventenne in uno dei gruppi guidati dal celebre trombettista Enrico Rava, in pochi anni ha compiuto passi da gigante, trovando una propria strada – fatta di progettualità e di lucida consapevolezza delle scelte artistiche – che lo sta portando ad affermarsi, oltre che come pianista, in qualità di leader e di arrangiatore. È degno di nota a tal proposito «The Unknown Rebel Band» (2009), disco che lo vede alla testa di un largo ensemble, ricco di espliciti riferimenti orchestrali agli anni ’60 e ’70, dalla Liberation Music Orchestra di Charlie Haden alla big–band di Carla Bley ed alle formazioni di Charles Mingus. Non è certo un caso che musicisti illuminati come Rava e Gianluca Petrella l'abbiano voluto al loro fianco ed a lui difficilmente rinuncino.
In quintetto il pianista di Foligno ha registrato sin qui un unico disco, «We Don't Live Here Anymore» (Cam Jazz, 2010). La coppia ritmica è rimasta la stessa e comprende Thomas Morgan, contrabbasso, e Gerald Cleaver, batteria, mentre rispetto al disco è completamente cambiata la “front line” dei fiati, in cui oggi figurano Dan Kinzelman (sax tenore), americano ormai trasferitosi stabilmente in Italia, ed il giovane trombettista Shane Endsley. Questo “nuovo” quintetto, alla sua seconda tournée europea – la prima risale al maggio 2012 – dimostra di sapersi muovere con estrema libertà in ambiti in cui viene privilegiato l'aspetto ritmico, in linea con le più recenti tendenze dell’aerea newyorkese, senza però mai perdere di vista quell'attenzione per la melodia, quel lirismo e quella cantabilità, che sono poi i tratti salienti della personalità di Giovanni Guidi.
Comune di Venezia-Assessorato alle Attività Culturali, Centro Culturale Candiani e Caligola Circolo Culturale 


JAZZ GROOVE

gennaio-marzo 2013

giovedì 7 marzo, inizio ore 21.30
MARCELLO TONOLO TRIO & CHRIS CHEEK
Chris Cheek, sax tenore
Marcello Tonolo, pianoforte
Marco Privato, contrabbasso
Jimmy Weinstein, batteria

***Segnaliamo che Chris Cheek terrà l'8 marzo un seminario al Conservatorio Pollini di Padova, le cui info sono reperibili sul sito della Scuola di musica Thelonious Monk di Mira (VE) http://www.theloniousmonk.it/***

Domenica 24 marzo, inizio ore 18.00
GIOVANNI GUIDI NEW QUINTET
Shane Endsley, tromba
Dan Kinzelman, sax tenore
Giovanni Guidi, pianoforte
Thomas Morgan, contrabbasso
Gerald Cleaver, batteria


MESTRE (VE), Auditorium del Centro Culturale Candiani (IV° piano)
Posto unico, non numerato: biglietti interi 10 euro, ridotti 7 euro (riduzioni per i possessori di Candiani Card e Carta CinemaPiù, studenti under 25)
Prevendite: biglietteria del Centro Candiani (tel. 041.2386126) e on line sui siti http://candiani.comune.venezia.it e www.biglietto.it 
Informazioni: Centro Culturale Candiani, tel. 041.2386126, P.le Luigi Candiani 7, Mestre (VE) 
Caligola Circolo Culturale, cell. 340.3829357,  Via N.Sauro 1/B, Mestre (VE) http://www.caligola.it

Partecipa all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/469234426447627/
Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger